Samarcanda – crocevia di culture

Cos’è dunque Samarcanda? Samarcanda è una città davvero unica!

Qualunque cosa i più grandi poeti e filosofi del mondo abbiano chiamato – il giardino dell’anima, il gioiello dell’est, lo specchio del mondo e anche la faccia della terra – non sarebbero stati capaci di descrivere la bellezza e la ricchezza di questo bel posto.

Principali attrazioni

Il patrimonio culturale di Samarcanda è abbastanza esteso, per molti secoli la città è stata un centro chiave della Grande Via della Seta.

All’inizio del XXI secolo, la città è stata iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO come “Samarcanda – Crocevia di culture”!

Viaggiando per Samarcanda potresti essere sorpreso dal numero di monumenti storici che si trovano qui, ma cercheremo di mostrarti le attrazioni più popolari che vale sicuramente la pena vedere!

✔️ Moschea e Mausoleo Bibi-Khanym Necropoli Shahi Zinda

Mausoleo dell’Emiro Gur

✔️ Piazza Registan

✔️ Antico insediamento di Afrosiab Mausoleo di Ruhabad

Complesso commemorativo Imam Al Bukhari

Video su Samarcanda

Clima 🌡

Il clima di Samarcanda ha una stagionalità distinta. Gli inverni sono generalmente miti e le temperature raramente scendono al di sotto di 0°C. Poiché gli scatti di freddo acuto sono molto rari e soprattutto di notte. L’estate è molto calda qui, quindi assicurati di portare un cappello e occhiali da sole con te.

 

Regali e souvenir 🛍

Il turismo a Bukhara è molto sviluppato, quindi in molte strade della città si possono trovare diversi negozi di souvenir e laboratori. A volte sembra che tutti i souvenir siano uguali, ma non è così! Ogni negoziante avrà qualcosa per sorprenderti! Bukhara è la capitale della tessitura dell’Uzbekistan! Se vuoi comprare pezzi di abbigliamento eleganti e moderni con accenti nazionali, dovresti venire a Bukhara! La maggior parte dei negozi si trova lungo la piazza Labi- Hauz e nelle cupole del mercato, che sono vicine al famoso insieme Poi-Kalyan. Oltre ai vestiti, qui si può comprare il tessuto ikat stesso. Tale tessuto è stato utilizzato nella collezione di Armani. Certo, non è economico, ma il suo prezzo è completamente giustificato. Bukhara è anche famosa per i suoi tappeti. La qualità dei tappeti non è inferiore a quella indiana, pakistana o iraniana, e a volte è addirittura superiore! Per gli amanti dell’esotico, Bukhara può offrire strumenti musicali che sono fatti sul suo territorio con abilità speciale, così come coltelli fatti a mano.

Cucina 🍽

Il piatto principale di tutte le città dell’Uzbekistan è il plov. Se percorrete tutte le regioni del nostro paese, sarete sorpresi dalla varietà di questo piatto. In ogni città la gente ti convincerà che il loro plov è il migliore del paese! E solo dopo averli assaggiati tutti sarete in grado di capire da soli quale vi piace più di tutti. Il pilaf bukhariano o come viene chiamato Oshi Sofi è considerato come una dieta a causa del modo della sua preparazione. È cucinato in un modo particolare, non

è mescolato come il pilaf di Andijan o di Tashkent. Un’altra particolarità è che viene preparato solo in un calderone di rame. Anche i piatti di Bukhara includono piatti come khalisa e kais. Per saperne di più sulla cucina uzbeka potete leggere qui.

Zone fotografiche 🙋‍♂️

Parte integrante di ogni viaggio è la fotografia! In questa sezione ti mostreremo alcuni dei luoghi più belli della città dove potrai ottenere i tuoi scatti migliori.

P.S. Non dimenticare che è consigliabile che le donne coprano le parti esposte del loro corpo (spalle, schiena e gambe) quando visitano siti religiosi in Uzbekistan. ☪️☦️✡️✝️

☪️ Registan è la piazza principale e il punto di riferimento più riconoscibile della città di Samarcanda. Ci sono tre famose madrasa: Ulugbek, Sherdor e Tilla-Kari.

☪️Gur-Emir è il mausoleo di Amir Timur (Tamerlano), del suo mentore Mir Sayid Barak e di alcuni membri della dinastia timuride.

☪️L’Imam Al Bukhari International Center si trova accanto al complesso commemorativo e ha un’area molto ampia e bella. Non perdere l’occasione di scattare un paio di bellissime foto mentre ti trovi in questo complesso!

Nei bazar di Samarcanda puoi anche trovare un’enorme varietà di frutta, verdura e noci per tutti i gusti. Puoi leggere di più sulla cucina uzbeka a questo link.

Si può solo vedere Samarcanda e rimanere per sempre affascinati dall’intreccio del tempo e delle diverse culture sul suo territorio. Sapevate che Samarcanda ha la stessa età di antiche capitali del mondo come Roma e Nanchino? Sì, sì, la città è emersa circa 2.750 anni fa, il che le dà il diritto di essere chiamata una delle città più antiche non solo dell’Asia centrale ma anche del mondo. La prosperità della città raggiunse l’apice durante il regno di Amir Timur (Tamerlano) e dei suoi discendenti.

Fu allora che Samarcanda divenne la capitale del suo potente impero. C’è una leggenda su come Timur scelse la sua capitale… Per decidere la scelta, ordinò ai suoi sudditi di attraversare tutte le città e di appendere una carcassa di montone alle loro porte e fece il suo giro personalmente dopo un mese. A tutte le porte le carcasse erano riuscite a marcire, e solo alle porte di Samarcanda

erano quasi del tutto intatte ed erano persino appassite. Vedendo questo, Timur disse: “Questa città ha l’aria più pulita e il suolo più sano. La capitale sarà qui!”. Grazie al nipote di Tamerlano, Mirzo Ulugbek, la città divenne il centro della scienza mondiale. Samarcanda è stata inclusa nella lista delle “50 città da visitare in questa vita”.