Bukhara – Capitale della cultura islamica

La sacra Bukhara è una delle gemme turistiche dell’Uzbekistan. Il centro storico della città è incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. L’età della città supera i 2500 anni.

Diciamo una cosa, chi non era a Bukhara, ha perso molto.

 

Principali attrazioni

Vuoi immergerti nell’atmosfera di un’antica favola orientale, visita le migliori attrazioni di Bukhara:

✔️ Il complesso architettonico Poi-Calon,

✔️ Fortezza d’Arco, Mausoleo Samanide,

✔️ Mausoleo di Chashma-Ayub,

✔️ Moschea Magaki-Attari,

✔️ Ulugbek Madrasah,

✔️ Miri-Arab Madrasa,

✔️ The Lyabi House Ensemble e molto altro. Galleria fotografica

Luoghi, persone, eventi – troverai le cose più interessanti nella nostra galleria fotografica!

Video su Bukhara

Clima 🌡

Il clima qui può essere descritto come caldo e secco in estate, quindi quando viaggi per Bukhara in questo periodo dell’anno, assicurati di portare con te un ombrellone e una crema solare. Gli inverni a Bukhara sono abbastanza miti, ma non trascurate i vestiti caldi.

 

Regali e souvenir 🛍

Per le strade di Bukhara puoi trovare molti negozi di souvenir e laboratori diversi. A volte sembra che tutti i souvenir siano uguali, ma non è così! Ogni venditore avrà qualcosa con cui sorprenderti! Bukhara è la capitale della tessitura dell’Uzbekistan! Se vuoi acquistare capi di guardaroba eleganti e moderni, che hanno anche note nazionali, allora devi semplicemente visitare Bukhara! La maggior parte dei negozi si trova lungo la piazza Lyabi-Hauz e nelle cupole commerciali, che si trovano accanto al famoso complesso Poi-Kalyan. Oltre ai vestiti, qui puoi anche acquistare il tessuto ikat. Questo tessuto è stato utilizzato nella sua collezione dalla casa commerciale Armani. Non è certamente economico, ma il suo prezzo è pienamente giustificato. Bukhara è famosa anche per i suoi tappeti. La qualità dei tappeti non è in alcun modo inferiore a quella indiana, pakistana e iraniana, e talvolta addirittura la supera! Per gli amanti dell’esotico, Bukhara può offrire strumenti musicali realizzati sul suo territorio con abilità speciali o coltelli fatti a mano.

Cucina 🍽

Il piatto principale di tutte le città dell’Uzbekistan è il plov. Se attraversi tutte le regioni del nostro paese, rimarrai sorpreso dalla varietà di questo piatto. In ogni città, le persone ti convinceranno che il loro plov è il migliore del paese! E solo dopo aver provato tutto, potrai capire quale ti piace di più rispetto agli altri. Bukhara pilaf, o come viene anche chiamato, Oshi-Sofi, è considerato dietetico a causa del metodo di preparazione. È preparato in modo particolare, non viene mescolato, a differenza di Andijan o Tashkent. Un’altra caratteristica è che viene cotto solo in un calderone di rame. I piatti di Bukhara includono anche piatti come khalisa o kaish. Puoi leggere di più sulla cucina uzbeka a questo link.

Zone fotografiche 🙋‍♂️

Parte integrante di ogni viaggio è la fotografia! In questa sezione ti presenteremo i luoghi più belli di questa città, dove potrai realizzare gli scatti migliori.

P.S. Non dimenticare che quando si visitano i siti religiosi dell’Uzbekistan, è consigliabile che le donne coprano le parti aperte del corpo (spalle, schiena e gambe). Tali siti saranno contrassegnati da simboli☪️☦️✡️✝️